Italy Overshoot day 2021: perché questo dovrebbe preoccuparci?

Oggi abbiamo superato la soglia, ma quale soglia?

La Soglia entro la quale la nostra Terra é capace di sopportarci e di rinnovarsi per compensare le risorse consumate dal nostro utilizzo.

Il giorno dell'Overshoot é il giorno in cui si supera la capacità del Pianeta di rigenerare le proprie risorse.

Nel 2021, considerando l’Italia e la capacità che ha il suo territorio di rigenerare le sue risorse naturali questo giorno cade il 13 di maggio, significa che da domani fino al 31 dicembre di quest’anno consumeremo risorse che non saranno mai rigenerate, ma semplicemente non ci saranno più. Per l’intero Pianeta quest’anno tale giorno cadrà il 29 di luglio (nel 2020 era il 22 agosto).
Per avere un’idea di cosa significa, è come dire che in una famiglia il 12 del mese in corso lo stipendio entrato é già stato consumato e da quel giorno, fino alla fine del mese, sia le spese extra sia le spese correnti consumeranno i fondi che la famiglia aveva messo da parte precedentemente, vi sembra sostenibile?! Ciò accade ogni anno per il pianeta, come se accadesse ogni mese per questa famiglia.. Sarete d’accordo con me che la cosa non può andare avanti a lungo…

Ecco un motivo in più per agire subito ognuno per ciò che può, ognuno di noi deve fare la propria parte, magari cambiando le proprie piccole abitudini quotidiane, magari rottamando la vecchia auto Euro3-4 sostituendala con una meno inquinante o elettrica, magari decidendo di vivere con meno: meno cose, meno acqusti, meno sprechi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto